Tasselli (Input): “Specializzazione e rete, così si vince”

“Il mercato della comunicazione e del marketing ha subito cambiamenti drastici con l’avvento dei social, in particolare dal 2011, anno in cui hanno fatto il salto dal desktop allo smart phone. Oggi tutto si evolve in tempo reale. Per approcciare le aziende più strutturate, risolvere i loro problemi e guidarle nella comunicazione, paradossalmente occorre essere specializzati in verticale ma anche a 360°. Occorre avere vastità e profondità allo stesso tempo. Allora o diventi un’agenzia da 100 dipendenti, con costi che alla fine ricadono sul cliente. Oppure crei una rete di professionisti che entrano in gioco al bisogno, offrendo al cliente un servizio eccellente, un solo referente per tutta la comunicazione e costi contenuti”.
A parlare è Marco Tasselli, titolare di Input (m.tasselli@inputidea.it) azienda di comunicazione integrata, che offre servizi di Branding, Web Strategy, Omnichannel E-commerce, System Integration, Costumer Support, Ranking, SEO.
“I grandi clienti oggi hanno bisogno di consulenti nell’ambito della comunicazione, non di fornitori. Cercano chi li assista in tutti i passaggi e in tutti gli ambiti, dando una coerenza al loro brand e una identità molto forte. Che contemporaneamente sia in grado di creare un logo, ma anche di posizionarlo in maniera ottimale su Google e sui social più diffusi. Che sappia creare un programma efficace di e-commerce, integrato con un gestionale che segue anche magazzino, produzione, amministrazione. Il tutto ovviamente con testi evocativi impeccabili, magari in diverse lingue. E vogliono un solo interlocutore per gestire tutti i passaggi. Entrano in campo talmente tante di quelle competenze diverse che una sola azienda fa fatica a offrire”.
E allora qual è la soluzione? La fornisce Comuni & Dintorni…
“Assolutamente sì – conferma Marco Tasselli – perché leggendo l’intervista che avete fatto qualche tempo fa all’avvocato Nicoletta Grassi che consigliava alle aziende di fare rete, abbiamo capito che quello strumento poteva essere la risposta giusta ad un’esigenza fondamentale, ovvero unire un gruppo di fornitori, nel nostro caso nell’ambito della comunicazione, per dare al cliente ciò di cui ha bisogno: contemporaneamente un partner unico per tutti gli aspetti della comunicazione che abbia al suo interno figure specializzate ed altamente qualificate in tutti i settori. Questo ci permette di presentarci ai potenziali clienti in modo molto snello ed estremamente performante, a seconda delle sue richieste. Se un cliente ha bisogno solo di informatica e programmazione, ci presentiamo come Input. Se invece ha anche esigenze di visual, creazione di loghi, copy writing allora ci presentiamo come AREA51, ovvero il nome della rete che abbiamo creato con i nostri partner”.
Quali sono gli errori più gravi che si commettono nell’ambito della comunicazione?
“Il padre di tutti gli errori è il fai da te. Quanti, specie nelle aziende più piccole, gestiscono i social internamente, che ‘tanto la mia segretaria è giovane e sa come si fa’, oppure fanno le foto o i video in autonomia con i cellulari per risparmiare. Presentarsi ai clienti in quel modo è terribile, come recarsi a una cerimonia nuziale in pigiama…”.