La CEO Letizia Palladino spiega perché è la prima società di traduzioni e interpretariati con statuto benefit a Reggio Emilia e tra le primissime in Italia
Un’azienda a impatto positivo che dona al benessere globale più di quanto non prenda: questa la definizione di Società Benefit, ossia un’azienda che per statuto si impegna a restituire alla società più di quanto non sottragga.
L’Italia è stato il primo Paese europeo a dotarsi di una normativa specifica per le Società Benefit e Reggio Emilia è all’avanguardia perché è proprio a Reggio che c’è l’headquarter di una tra le prime Società Benefit in Italia nell’ambito traduzioni e interpretariati; la prima, e al momento unica, in città. Si tratta di STUDIO TRE, azienda tutta al femminile, che nel 2021 ha realizzato la sua nuova sede proprio con questo spirito innovativo.
“STUDIO TRE – ci racconta la CEO Letizia Palladino – oggi è l’unica agenzia di traduzioni e interpretariato Benefit a Reggio Emilia. Una scelta che ha concretizzato la nostra filosofia e il senso di responsabilità che sentiamo verso le future generazioni: grande attenzione per la qualità del lavoro, approccio etico al rapporto con il cliente, oltre al perseguimento di una mission con un impatto positivo e sostenibile per il benessere delle persone e dell’ambiente. Con un grande impegno rivolto a creare valore per la comunità: pur operando con aziende in tutto il mondo, siamo molto attente alle necessità della nostra comunità.
Per questo sosteniamo associazioni no profit come Rise Against Hunger Italia, AROP Onlus, Il sorriso dei miei bimbi e Casina dei Bimbi. Collaboriamo con startup innovative, con UNINDUSTRIA, con le istituzioni e le università del territorio e investiamo nella tecnologia e in strumenti di digitalizzazione dei processi per rendere la comunicazione multilingue più accessibile a tutti, anche alle persone con disabilità”.
Persone. Pianeta. Profitti. In questa trinità si possono sintetizzare i tre principali obiettivi delle Società Benefit: “Persone, pianeta e profitti – conferma Palladino – sono infatti le tre aree di impatto che permettono alle Società Benefit di trasformarsi da aziende estrattive in aziende contributive che donano al benessere globale più di quanto sottraggono”.
STUDIO TRE, inoltre, è anche un’azienda tutta al femminile che ha scelto la nuova sede tenendo a mente il benessere delle dipendenti: “Siamo un team di 20 donne dinamiche e con esigenze e talenti diversi. Credo che il benessere dei collaboratori sia fondamentale per il benessere di un’azienda ed è per questo che la scelta di cambiare sede è stata guidata dall’obiettivo di creare un ambiente di lavoro funzionale, sostenibile e dove le persone si sentano bene e accolte. Nella nuova sede, infatti, oltre ad ambienti più luminosi, abbiamo creato spazi insonorizzati per le call o per gli interpretariati, un’area dedicata alla formazione a cui teniamo molto, un’area dedicata al relax, idea nata dopo aver condiviso con tutte le colleghe un interessante percorso di Mindfullness, Abbiamo cercato anche spazi adatti a condividere momenti conviviali anche all’aperto, e creato uno spazio doccia-spogliatoio per andare incontro a chi, grazie all’orario flessibile, desidera praticare sport durante la giornata”.
Insomma, grazie allo spirito benefit tutti vincono: le persone, il pianeta e anche il fatturato. Più semplice di così…