C’è un’azienda a Rubiera in grado di progettare e realizzare qualsiasi pezzo in 3D, dal prototipo al pezzo di serie: non c’è nulla che la SI-Design non sia in grado di realizzare, in qualsiasi materiale.
“Abbiamo un’esperienza ultra ventennale nel settore – ci conferma il titolare, Stefano Iembo – che ci permettere di seguire il cliente in tutti i passaggi. Siamo di fatto un’azienda di servizi, che può fare formazione e progettazione per le aziende e indirizzarle verso la scelta migliore, a seconda della tipologia del pezzo, di quanti ne devono essere stampati, del materiale e dell’utilizzo che ne deve fare il cliente. Non esiste una soluzione valida per tutti, il nostro compito è quello di ritagliare su misura per ogni cliente quella più adatta. Tra le nostre caratteristiche – continua Iembo – c’è anche quella di vendere non solo i prodotti finiti ma anche le stampanti 3D di cui siamo utilizzatori. Per la prototipazione e la stampa di serie sfruttiamo diverse tecnologie che divulghiamo durante eventi e fiere. Siamo in grado di vendere le stampanti alle aziende che hanno un bisogno di un certo tipo che rende conveniente non esternalizzare il servizio ma essere indipendenti”.
Ma qual è il vero valore aggiunto di SI-Design? La competenza sul campo. “Vero, ci sono tante aziende sul territorio in grado di stampare in 3D – conferma Iembo – ma io posso offrire un’esperienza ventennale legata non solo al mondo della stampa in 3D, delle sue tecnologie e delle sue attrezzature, ma anche tutto il bagaglio di conoscenza che mi deriva dalla grande esperienza fatta nell’officina meccanica. Per questo sono in grado di capire perfettamente le esigenze delle aziende che si rivolgono a noi e riesco a trovare la soluzione più adatta per arrivare al risultato migliore possibile dal punto di vista della qualità e dei costi. Di fatto ho una competenza che mi permette di indirizzare l’azienda verso le soluzioni meccaniche oppure verso la stampa 3D. Tante altre aziende sanno disegnare in 3D e stampare in 3D ma non conoscono le lavorazioni meccaniche, come invece sappiamo fare noi. Questo, inoltre – prosegue il titolare di SI-Design – ci permette di non avere limiti di settore. Lavoriamo con le officine meccaniche, ma ci occupiamo anche di stampa di design, siamo attivi nel settore dentale ed anche nella gioielleria. Fino ad arrivare al modellismo per le miniature le repliche. Siamo molto attivi anche nel fare le pre serie per il mondo della produzione, quindi per avere le campionature. In più, un settore nel quale ci muoviamo molto, è quello del motorismo storico, per la personalizzazione della auto, così come in quello del racing, dove servono pochi numeri ma altamente performanti”.
In più, SI-Design offre un grande supporto ai collezionisti: “Certamente – conferma Iembo – i collezionisti di veicoli storici vengono da noi disperati perchè non riescono a trovare certi pezzi di ricambio, ormai fuori produzione, ricercatissimi, spesso non in buone condizioni e con costi proibitivi. Noi li disegniamo e li ricostruiamo, o semplicemente scansioniamo l’oggetto non più funzionante e lo ricostruiamo uguale all’originale. Abbiamo pezzi per il mondo del racing, per chi fa kit di modifiche e di personalizzazioni. In particolare per un produttore italiano abbiamo replicato i cilindri elaborati per la Vespa, realizzato un telaio di una bici da corsa, creato il supporto per la sella personalizzata sulle forme di un ciclista che ha fatto il giro d’Italia. In più, da poco siamo entrati in Made in Motor Valley, che ha lo scopo di valorizzare le eccellenze del territorio della sola Motor Valley, una cosa di grande prestigio che ci dà molto orgoglio!”.