1 Gennaio Fiera di S. Geminiano
Il 31 gennaio Modena festeggia il Patrono della città, San Geminiano, con solennità religiose e feste popolari e con le tradizionali bancarelle in centro storico che saranno presenti anche in Piazza Roma, Via Farini e Piazza XX Settembre.
Musei, monumenti e mostre, diversi ad ingresso gratuito per l’occasione, sono pronti ad accogliere modenesi e turisti per trascorrere una giornata di festa nel cuore della città.
ll 31 gennaio ingresso gratuito in tutti i luoghi del sito Unesco in occasione della fiera di San Geminiano.
Sali sulla Torre Ghirlandina e ammira la città dall’alto dalle 9.30 alle 18.30.
Cosa puoi aspettarti da questa esperienza
• Potrai scoprire la storia, il patrimonio artistico e le curiosità che riguardano la Torre Ghirlandina.
• Dopo aver salito i 200 gradini della Torre, simbolo della città, potrai ammirare tutta Modena dall’alto.
• Vedrai dove era custodita e protetta la famosa Secchia Rapita
• Parteciperai a una breve visita guidata tenuta dal personale specializzato di Archeosistemi, gestore dei servizi di accoglienza della torre.
Visita l’acetaia comunale e scopri come nasce l’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena.
Posta nel sottotetto del Palazzo Comunale, ospita tre batterie: due piccole, chiamate Secchia e Panaro (da sei botticelle ciascuna) e una grande intitolata alla Torre Ghirlandina (da dieci botticelle), che conservano il prezioso aceto balsamico tradizionale, tanto amato dalla Corte Estense e offerto come dono raffinato e prezioso per occasioni speciali. Durante visite guidate su prenotazione viene illustrata la storia di questo prodotto d’eccellenza famoso in tutto il mondo e vengono proposte degustazioni.
Cosa puoi aspettarti da questa esperienza
• Conoscerai la storia e come nasce l’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP
• Potrai soddisfare tutte le tue curiosità sull’Aceto Balsamico con i Maestri Assaggiatori della Consorteria dell’Aceto Balsamico di Spilamberto che conducono la visita
• potrai assaggiare Aceto Balsamico Tradizionale affinato (minimo 12 anni di invecchiamento) ed extravecchio (minimo 25 anni)
Visita le sale storiche del Palazzo Comunale alle ore 15.15, 16.00, 16.45, 17.30, 18.15
Il Palazzo Comunale di Modena è costituito da un aggregato seicentesco di una serie di edifici sorti con funzioni diverse in epoca medioevale.
Il Duomo di Modena sarà aperto con celebrazioni e la possibilità di venerare San Geminiano nella cripta. Le visite turistiche non sono consentite durante le celebrazioni. Per i gruppi turistici è necessario prenotare l’orario di ingresso a info@visitmodena.it. Il Museo Lapidario è aperto con ingresso gratuiro 9.30-12.30 e 15.00-18.00.
Apertura straordinaria del Palazzo Ducale
Il Palazzo Ducale, sede dell’Accademia Militare di Modena, normalmente visitabile nei weekend, sarà visitabile anche il 31 gennaio con un’apertura straordinaria. L’accesso è possibile solo con visita guidata alle ore 11.00, 14.00 e 15.00. Biglietto 10€. E’ obbligatoria la prenotazione.
49° Corrida di San Geminiano
Torna l’amatissima Corrida di San Geminiano. La partenza è fissata per le 14:30 nel pomeriggio del 31 gennaio da Viale Berengario, mentre l’arrivo sarà come sempre all’interno del Parco Novi Sad. La gara propone un percorso totalmente chiuso al traffico. Dopo la partenza dall’ampio Viale Berengario, i partecipanti entrano nel cuore della Fiera con una decisa curva a sinistra, percorrono 1.200 metri all’interno del centro storico, passando davanti al Duomo cittadino in mezzo a un folto pubblico.