L’Italia di Mancini ci ha fatto sognare e tornare sul tetto d’Europa dopo 53 anni. Ma c’è un altro italiano che è molto, molto vicino a conquistare un titolo europeo.
Si tratta di Andrea Zivian, imprenditore nel ramo dell’oro, originario di Valenza Po ma reggiano d’adozione già da tantissimi anni, che sta dominando il FIA European Historic Rally Championship, ovvero il campionato europeo ufficiale di rally dedicato alle auto storiche.
San Remo, Repubblica Ceca, Ungheria, Austria: quattro tappe e altrettante vittorie per Andrea “Zippo” Zivian sulla sua Audi quattro. Quattro successi che lo portano ad un solo passo dalla vittoria finale. Il FIA European Historic Rally Championship è composto da nove appuntamenti ma il regolamento prevede che a fine stagione vengano contati solo i migliori cinque risultati. A Zippo, dunque, basta una sola vittoria in una delle ultime cinque tappe per diventare matematicamente campione.
“Quest’anno io e il mio team siamo partiti con grande determinazione – ci ha raccontato Zivian – dopo un anno di stop a causa della pandemia e, soprattutto, dopo la doccia gelata dell’edizione 2019, quando ho perso il campionato europeo all’ultima prova dell’ultima gara per una foratura… Abbiamo messo a dura prova la meccanica della nostra Audi quattro, tirando sempre al massimo senza pensare troppo alla strategia: corriamo per divertirci, per questo siamo sempre flat out!!”.
E il pubblico apprezza, dando dimostrazioni di grande affetto al pilota italiano che si sta conquistando anche grande spazio sui media: “E’ vero- conferma Zivian – veniamo sempre accolti con grande calore, forse perché non ci risparmiamo mai. Lo si può vedere anche dai nostri video, specie dai camera car, che sono disponibili sul nostro canale youtube e che rendono l’idea dell’affiatamento tra me e il mio navigatore Denis Piceno e che trasmettono tutta la tensione, la passione e il lavoro che c’è dietro ad una prova speciale che si esaurisce in pochi minuti a tutta velocità”.
Una delle caratteristiche che colpiscono della storia sportiva di Zivian è anche la scelta dell’auto: “Esatto – conferma il pilota – ho scelto diversi anni fa di utilizzare una Audi quattro proprio perché non era mai stata scelta per questo tipo di gare. Da allora ho imparato tantissimo, al punto che ne ho costruite diverse, una delle quali mi è stata acquistata addirittura da Jari Matti Latvala, all’epoca pilota ufficiale Wolksvagen, e già vice campione del Mondo di rally. Sapere che una leggenda come il pilota finlandese voleva un’auto realizzata da me è stata la realizzazione di un sogno”. In attesa di realizzarne un altro quest’anno sulla sua Audi quattro.