Che Natale sarebbe, a Sala Baganza, senza il “Piccolo Festival dell’Inverno”? Non pensiamoci nemmeno, perché domenica 4 dicembre è stato inaugurata la quarta edizione del tradizionale calendario di sapori, colori e suoni, realizzato dall’Amministrazione comunale insieme alla Pro loco e alle altre associazioni salesi più vivaci che mai. E tra i tanti eventi di quest’anno, una menzione particolare la merita, purtroppo, la “Camminata per la Pace” dell’antivigilia, che sarà dedicata al popolo ucraino.
A dispetto del nome, il Festival natalizio salese è tutt’altro che “piccolo”, anzi, quest’anno sarà ancora più grande, perché la sua giornata inaugurale darà il via alla prima edizione di “Dicembre con gusto”, il percorso enogastronomico accompagnato da musica, arte e storia che farà tappa a Sala Baganza, Collecchio, Traversetolo e Felino, promosso dall’Unione Pedemontana Parmense in collaborazione con le Amministrazioni comunali e le associazioni del territorio.
Il Festival proseguirà con alcuni appuntamenti dedicati anche ai più grandi: martedì 23 dicembre alle 18, con partenza da piazza Gramsci, la già citata Fiaccolata per la Pace per le vie del paese, organizzata dal Gruppo Escursionistico Salese (GES) che si concluderà alle 19 con gli auguri sotto l’Albero di Natale e i canti del Coro Gospel “Cake &Pipe”. E alle 21, nell’Oratorio della Rocca, il “Concerto di Natale” dei giovani talenti, ultimo appuntamento del 2022 della rassegna concertistica “A Tu per Tu”, con il pianoforte di Antonio Nastasi, i violini di Sofia Muffoletto e del Maestro Franco Mezzena, guest star della serata. Festeggiato il Natale, il Festival riprenderà sabato 1° gennaio alle ore 18 per dare il benvenuto il nuovo anno, sempre nell’Oratorio dell’Assunta, con il suggestivo concerto “Candel Castle”.
L’ultimo atto, come vuole la tradizione, venerdì 6 gennaio con la storica “Camminata dell’Epifania”, organizzata sempre dal GES, che oltre a portarsi via le feste si porterà via anche le calorie di troppo.
Eventi collaterali al Festival riservati ai bambini e alle bambine saranno, anche in questo caso nel segno di una consolidata tradizione, i “Racconti davanti al Fuoco” che si svolgeranno alle ore 16 nella Biblioteca comunale “Vilma Preti” il 1°, il 15 e il 22 dicembre.
«Siamo contenti che il Piccolo Festival dell’Inverno sia arrivato alla quarta edizione – sottolineano il vicesindaco con delega alla Cultura, Giovanni Ronchini, e l’assessore al Turismo Giulia Alfieri –. Ancora una volta, tutta la comunità di Sala si appresta a vivere il periodo natalizio con tanti eventi di grande qualità, perlopiù rivolti ai più piccoli, anche se non solo a loro, e ancora una volta questo avviene per mezzo di un suggestivo percorso simbolico dal buio alla luce, come a lanciare un messaggio di ottimismo nei confronti del futuro e di continua rinascita».
Sala Baganza vi aspetta, come sempre, a braccia aperte.
Il programma
Sabato 17 dicembre – Ore 16 – Rocca Sanvitale
Inaugurazione della mostra dei presepi di carta di Gianni Gallo – In esposizione fino al 13 gennaio
Martedì 23 dicembre
Ore 18 – Piazza Gramsci: “Fiaccolata per la Pace”
Fiaccolata per le vie del paese, con Pro Loco e Gruppo Escursionistico Salese
Ore 19 – Piazza Gramsci: “Auguri sotto l’albero”
Con Coro Gospel Cake & Pipe
Ore 21 – Oratorio della Rocca: “Concerto di Natale – Alla scoperta di talenti”
Sofia Muffoletto (violino), Antonio Nastasi (pianoforte).
Con la partecipazione straordinaria del Maestro Franco Mezzena (violino)
Evento nell’ambito della rassegna “A tu per tu”
Sabato 1° gennaio – Ore 18 – Oratorio della Rocca
“Concerto di Capodanno – Candle Castle”
Giovedì 6 gennaio – Ore 9 – Piazza Gramsci
“Camminata dell’Epifania – Memorial Mario Dieci”
Camminata sulle colline salesi a cura del Gruppo Escursionistico Salese
Eventi collaterali: “Racconti davanti al fuoco”
Ore 16 – Giovedì 1, 15 e 22 dicembre alla Biblioteca comunale “Vilma Preti”
Ciclo di letture di testi per l’infanzia a cura del personale dell’Area Servizi alla Persona