Per venire incontro alle richieste espresse da molti cittadini, sono state introdotte importanti modifiche nella raccolta differenziata dei rifiuti. Com’è noto, già da alcuni anni, il Comune di Vignola ha adottato il sistema di raccolta Porta a Porta integrale. Sin dall’introduzione di tale modello di gestione dei rifiuti, il territorio del Comune è stato suddiviso in varie zone, alcune residenziali e altre rurali, ciascuna servita dal Porta a Porta secondo frequenze di ritiro differenziate specifiche, identificate da calendari di diversi colori.
La raccolta della plastica avveniva ogni quattordici giorni, frequenza innalzata nei mesi estivi e per i calendari dedicati alle zone residenziali a un ritiro settimanale. Tuttavia poteva capitare, soprattutto nelle famiglie più numerose, che i rifiuti di plastica si accumulassero in quantità consistenti nelle cantine o nei ripostigli, soprattutto di quelle abitazioni del centro storico che non possono contare su un cortile e, a volte, neppure su un terrazzo. Con l’obiettivo di migliorare il servizio per i cittadini, quindi, l’Amministrazione di Vignola, in accordo con ATERSIR e con il gestore, ha deciso che da marzo 2022 la frequenza settimanale della raccolta della plastica, nelle zone residenziali, si estenderà a tutto l’anno.
E’ stato inoltre deciso che dal mese di maggio, verrà ampliato l’orario di apertura della Stazione ecologica situata a Vignola in via Barella (tra via dell’Artigianato e via Ca’ Barozzi). Com’è noto, fino ad ora la Stazione ecologica era aperta la domenica soltanto la mattina dalle ore 9.00 alle 12.00. Dal mese di maggio, per rispondere alle richieste dei tanti cittadini che lavorano e non possono scegliere un orario di apertura infrasettimanale, è stato deciso di tenere aperto la struttura anche il pomeriggio della domenica.
“Si tratta di innovazioni e aggiustamenti del servizio che stiamo introducendo in accordo con Hera – spiega la vice-sindaca di Vignola e assessora all’Ambiente Anna Paragliola – Il tema della corretta raccolta differenziata e del sistema Porta a Porta è particolarmente sentito dai vignolesi che, giustamente, sono molto attenti al decoro della propria città. Come Amministrazione, fin dal nostro insediamento, siamo al lavoro per migliorare il servizio. Come ricorderete, abbiamo aumentato gli spazzamenti nei punti più critici del centro storico, abbiamo installato nuovi cestini nelle zone che rimanevano scoperte, abbiamo installato fototrappole e telecamere mobili per contrastare l’abbandono indiscriminato di rifiuti, abbiamo razionalizzato la presenza dei contenitori degli abiti usati con l’obiettivo di evitare tristi spettacoli di sportine abbandonate e accatastate ai piedi dei contenitori. Sono tutti piccoli e grandi passi per migliorare la cura complessiva della nostra città, obiettivo per il quale occorre la collaborazione di tutti. Altre azioni sono allo studio e verranno presto rese note – conclude Anna Paragliola – E’ anche alla luce di tutto questo che desidero ringraziare tutti i volontari del progetto “PuliAMO Vignola” che, con regolarità, si prendono l’ulteriore impegno di aiutare a tenere pulita Vignola. Tutti insieme siamo il cambiamento”.