Il sito ideale? È veloce, personalizzato e a costi contenuti

Garantisce Riccardo Verzelloni, web creator di successo

Non sempre un investimento importante è garanzia di successo, specie in un settore come quello del digital marketing in perenne evoluzione. Allora come si fa ad individuare il sito più adatto per la nostra attività? Come si fa a investire al meglio i nostri soldi per ottenere risultati all’altezza del nostro prodotto o dei nostri servizi?

Comuni & Dintorni lo ha chiesto a Riccardo Verzelloni (351.9019396), esperto di digital marketing e da anni creatore di siti internet di grande successo.

“La cosa fondamentale è l’analisi iniziale – spiega Verzelloni – per capire le reali esigenze del cliente. Prima ancora di preparare un preventivo io faccio una consulenza gratuita al cliente. Verifico la sua situazione digitale, sia a livello di sito sia di posizionamento, vado a vedere come si muovono i concorrenti o altre aziende nello stesso settore, e solo dopo spiego al cliente, con la massima trasparenza, come interverrei. Se rifacendo tutto da capo o se bastano lievi modifiche per ottenere risultati migliori”.

Quindi un’analisi iniziale gratuita per capire cosa serve davvero al cliente e come ottimizzare la spesa rispetto agli obiettivi da raggiungere: “Una volta fatta questa consulenza – prosegue Verzelloni – si aiuta il cliente a capire come e dove deve muoversi. In questa fase ci si occupa anche del posizionamento, ovvero della visibilità del sito non solo della sua parte realizzativa, e si ragiona con il cliente su eventuali funzioni aggiuntive del sito che potrebbero dare risultati migliori. In sostanza, delle personalizzazioni, che possono essere lievissime o molto profonde, a seconda dei reali bisogni del cliente e del budget che è disposto ad investire.

Una volta identificato il lavoro di cui il cliente ha bisogno e definito un budget, poi parte il lavoro vero e proprio. Grazie ai tanti anni di esperienza e all’utilizzo di programmi collaudati, Verzelloni assicura di evitare sorprese ai clienti: “Che si tratti di un sito vetrina da poche centinaia di euro o di un e-commerce pesantemente personalizzato, affronto i siti con lo stesso impegno e riesco a garantire al cliente un risultato che rispetta sempre i tempi, i budget ed i requisiti di qualità. Ma non solo: il sito è sempre implementabile, a seconda delle mutate esigenze del cliente. In sostanza, se oggi faccio un sito, in qualsiasi momento sono in grado di apportare migliorie e nuove funzioni con un costo molto limitato”.

La grande esperienza di Verzelloni con tante società di hosting permette di risparmiare anche su questo aspetto: “Grazie all’esperienza e alle tante collaborazioni con i servizi hosting posso consigliare il servizio migliore con prezzi estremamente competitivi, senza perdere assistenza e la presenza nel tempo. Anzi, proprio sull’assistenza ho un servizio dedicato mirato a seguire i clienti nel tempo assistendoli su tutto il comparto web, con tempi molto rapidi ed attivo sette giorni su sette”.

Senza dimenticare la fondamentale parte legata alla burocrazia, che occorre trattare con grande attenzione e professionalità: “Ci sono aspetti legati alla burocrazia, ai certificati di privacy e sicurezza che sono fondamentali e che devono essere affrontati da persone serie e preparate. Anche su questo aspetto, grazie al mio staff possiamo garantire la massima sicurezza per i nostri clienti”.