Il progetto S.A.S.S.O. per una Spilamberto sostenibile

Si è da poco concluso il progetto S.A.S.S.O. – Salvaguardia Ambientale per una Spilamberto più Sostenibile da Oggi, che riflette sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU in particolare sulla lotta al cambiamento climatico. Il progetto, promosso dal Comune di Spilamberto in collaborazione con TILT Associazione Giovanile APS e Ennesimo Film Festival, con il contributo della Regione Emilia-Romagna, ha visto protagonisti gli studenti del Consiglio comunale dei Ragazzi che hanno imparato durante un corso durato oltre due mesi a realizzare una serie di pubblicità sul tema del consumo quotidiano delle plastiche monouso e degli effetti che questo sta avendo sul clima e sull’inquinamento. Il corso, tenuto dagli educatori dell’Ennesimo Academy di Ennesimo Film Festival, ha preso il via dall’analisi delle forme principalmente conosciute di pubblicità attraverso esempi a cui gli studenti si trovano quotidianamente sottoposti per poi cimentarsi in esercizi in cui hanno vestito i panni di copywriter e art director, le due figure che in ogni agenzia di comunicazione lavorano al processo creativo. Durante il corso sono intervenuti anche un gruppo di esperti composto da Roberta Pè e Davide Bigarelli del Gruppo HERA e dal fondatore dell’Agenzia TIWI Nicola Bigi che hanno incontrato gli studenti e tenuto una lectio su temi ambientali e legati al mondo della creatività. Una volta concluso il corso, gli studenti sono stati divisi in gruppi e hanno lavorato con un grafico professionista per la realizzazione di quattro pubblicità sul tema. Le pubblicità ideate dagli studenti hanno dato il via a una vera e propria campagna di promozione che ha portato, a partire dal 1 marzo, all’affissione su tutti i Comuni dell’Unione Terre dei Castelli di manifesti 70×100 ideati dagli studenti. Le grafiche sono poi state animate da Ennesimo Film Festival e trasformate in quattro video che sono usciti sui social del Comune di Spilamberto e della kermesse cinematografica, oltre che su TRC TV con 5 passaggi giornalieri per 14 giorni consecutivi. Obiettivo della campagna invogliare il consumo dell’acqua del rubinetto e ridurre il consumo di plastica monouso in tutta la cittadinanza con attenzione particolare alla popolazione studentesca del territorio. Una Giuria composta dal Sindaco di Spilamberto Umberto Costantini e dagli esperti di Gruppo HERA e di TIWI ha poi premiato la pubblicità “Un gesto da eroi”.