“Oggi le aziende più strutturate hanno un bisogno che all’apparenza può sembrare una incongruenza: da un lato hanno bisogno di avere un solo referente per la comunicazione, dall’altro, però, questo referente deve essere specializzato in tantissimi settori diversi perché la comunicazione, oggi più che mai, dev’essere integrata: da un lato i canali tradizionali, dall’altro i social, l’e-commerce, il digital marketing, specializzazioni in continua evoluzione”.
A parlare è Nicoletta Bedogni, titolare di SP3 (nicoletta@sp3.it) azienda che da più di quarant’anni è specializzata nella grafica tradizionale e nella comunicazione visual, ma anche in quella digitale.
“I clienti oggi vedono in un’agenzia di comunicazioni più un partner che non un fornitore. Dalla creazione di nomi e marchi, passando per la promozione digitale, le campagne di comunicazione tradizionali. Le grandi aziende chiedono di avere un unico referente, che li conosca e li accompagni nelle scelte, assecondando il loro stile e la loro tradizione. Però è difficile che all’interno di una struttura come la nostra ci siano competenze specializzate in settori così vasti e in così forte evoluzione perenne, basti pensare al posizionamento su Google o ai social, che cambiano criteri in continuazione”.
E allora qual è la soluzione? La fornisce Comuni & Dintorni… “In parte è vero – racconta Nicoletta Bedogni – perché leggendo l’intervista che avete fatto qualche tempo fa all’avvocato Nicoletta Grassi che consigliava alle aziende di fare rete, abbiamo capito che quello strumento poteva essere la risposta giusta ad un’esigenza fondamentale, ovvero unire un gruppo di fornitori, nel nostro caso nell’ambito della comunicazione, per dare al cliente ciò di cui ha bisogno: contemporaneamente un partner unico per tutti gli aspetti della comunicazione che abbia al suo interno figure specializzate ed altamente qualificate in tutti i settori. Questo ci permette di presentarci ai potenziali clienti in modo molto snello ed estremamente performante, a seconda delle sue richieste. Se un cliente ha bisogno di grafica e comunicazione tradizionale, ci presentiamo come SP3. Se invece ha anche esigenze di digital marketing, copy, gestionali, social allora ci presentiamo come AREA51, ovvero il nome della rete che abbiamo creato con i nostri partner”.
Quali sono gli errori più gravi che si commettono nell’ambito della comunicazione? “Sono tanti. Il problema è che spesso anche gli imprenditori più illuminati sottovalutano l’importanza della comunicazione, cercando di andare al risparmio, magari scegliendo soluzioni interne, con personale non preparato, invece che affidarsi ai professionisti. La comunicazione, in un mercato sempre più competitivo e globalizzato, invece, serve a dare un’identità ad un’azienda, un’anima ai suoi prodotti e, di conseguenza, a farli emergere rispetto agli altri. Ma gli strumenti della comunicazione, e le strategie migliori per usarli, cambiano continuamente e il fai da te non è più una soluzione accettabile per le aziende”.