Automotive, i trend del 2021

1- NOLEGGIO AI PRIVATI
Il mercato automotive sembra favorire, e avvicinarsi sempre più, al noleggio auto ai privati con offerte dedicate. E sono i numeri a confermare il crescente interesse dei clienti senza Partita IVA: alla fine del 2018 erano i contratti dei privati han toccato quota 40 mila, numero che è cresciuto fino a superare i 50 mila alla fine del 2019.
Pur essendo un dato ancora contenuto, il segmento privati è ancora in fase di maturazione con un numero più che raddoppiato di flotte negli ultimi due anni e con forti margini di espansione.
2 – NUOVI MODELLI DI MOBILITÀ
Nuovi modelli di acquisto e proprietà stanno trasformando il settore. Anche se ad oggi le vendite in concessionario restano il principale mezzo di acquisto, si fanno largo modalità come noleggio, car sharing e servizi di abbonamento.
Più in generale, in Europa è chiara la preferenza verso i servizi di noleggio a lungo termine. Una tendenza che si andrà a rafforzare nei prossimi anni, insieme ad altre forme di mobilità come i servizi Pay per Use o di sottoscrizione. Questi ultimi, detti subscription-based, sfruttano un meccanismo simile a quello di Netflix: non è infatti necessario sottoscrivere un contratto vincolante per lunghi periodi, ma consente l’utilizzo del veicolo solo quando c’è effettiva necessità.
3 – AUTO ELETTRICA
Se il 2020 era partito con un forte entusiasmo nei confronti delle auto elettriche e di quelle ibride, anche in vista delle norme sempre più stringenti sulle emissioni di CO2, e consumatori sempre più attenti alla sostenibilità ambientale, il Covid ha generato dei rallentamenti negli sviluppi.
I ricavi delle case automobilistiche si sono contratti in maniera importante, accompagnati da una forte emorragia di risorse, generando un rallentamento negli investimenti sul comparto elettrico, e dilatando i tempi di marcia.  La Green Mobility resta comunque la strada battuta da tutti i costruttori di automobili.
4 – GUIDA AUTONOMA
I veicoli autonomi faranno parte del futuro mix dei trasporti, ma permangono dei dubbi da sciogliere relativi alla responsabilità legale, va creata una regolamentazione sulla tassazione, sull’inquinamento e sulla congestione. Fino a quel momento la maggior parte dei governi europei rimarrà cauta all’idea di consentire a migliaia di veicoli autonomi privati ​​di accedere alle strade dell’Unione prima del 2025.
5 – AUTO CONNESSE
Oggi più che mai, i clienti desiderano un’esperienza di connettività senza interruzioni, quindi bisogna andare oltre la classica mobilità casa e ufficio, e portare innovazione e connessione all’interno delle loro auto. Ci si aspetta, quindi, che avere il WiFi in auto non sarà più una semplice aggiunta, ma sarà una feature base delle nuove vetture.
6 – NOLEGGIO AUTO USATE
Negli ultimi tempi le nuove immatricolazioni sono in calo a causa dell’incertezza economica  e della scarsa disponibilità dei consumatori a pagare cifre elevate e alcuni tra i principali player, come LeasePlan o Arval, hanno iniziato a sfruttare le opportunità offerte dal comparto dell’usato.