A 10 anni di distanza dagli eventi sismici del 2012, Mirandola si vuole far conoscere mostrando il suo percorso di rinascita e tutto quanto ha da offrire. Attraverso la Ciclovia del Sole, infatti, chi è diretto verso le grandi città può fermarsi a Mirandola (ComuneCiclabile) e scoprire una cittadina attiva, ricca di storia, natura, cultura e prodotti enogastronomici unici. Una terra fatta per il cicloturismo, facile da percorrere in bicicletta e dove il turista può prendersi tempo per stare bene.
La 218° Fiera di Mirandola vuole, quindi, diventare un’occasione per conoscere le tante ricchezze che il territorio può offrire, una possibilità per mettersi in mostra cercando di realizzare un evento il più possibile sostenibile fondato sui temi e le azioni dell’Agenda 2030.
Saranno, infatti, presenti e più visibili punti fissi per la raccolta differenziata dei rifiuti, le strutture presenti avranno certificazioni ambientali, il punto di ristorazione denominato GUSTOSA sarà gestito dal Comitato maccherone al pettine e AMO Area Nord e proporrà solo prodotti tipici locali. Sarà posta un’attenzione particolare nella riduzione della plastica attraverso l’utilizzo di bibite sfuse o in bottigliette in bioplastica, oppure in vetro o lattine, ma anche attraverso l’uso di stoviglie in carta o in materiali biodegradabile. Inoltre uno spazio in via Cavallotti denominato “Aimag incontra…” e appositamente sostenuto dalla medesima Azienda, sarà dedicato agli incontri di approfondimento e conoscenza sui vari aspetti della città di Mirandola. Quest’anno la Fiera coinvolgerà dagli alunni delle scuole ai cittadini in appuntamenti dedicati alla natura, ai cambiamenti climatici, alla tradizione locale e alla cultura enogastronomica.
Sarà una fiera per certi aspetti nuova, legata al cicloturismo e alle sue opportunità con spettacoli, mostre e punti informativi appositi e nell’ambito della quale sarà anche proposto in collaborazione con FIAB, Ciclistica Mirandolese 1903, “La Nostra Mirandola” e l’Agenzia Viaggiandola un primo pacchetto turistico chiamato “A spasso per Mirandola. Il fascino della pianura in bicicletta”, che si svolgerà nelle giornate del 14-15 maggio 2022. I ciclisti di Fiab e non solo, provenienti da varie regioni italiane faranno tappa a Mirandola e potranno in bicicletta scoprire edifici storici particolari come i Barchessoni, osservare la natura attraverso attività di birdwatching nella ZPS “Valli mirandolesi” della rete ecologica europea “Natura 2000”, imparare a fare i maccheroni al pettine, visitare il centro storico ricostruito ed essere accolti dagli stessi mirandolesi.
Vi aspettiamo numerosi per riscoprire Mirandola!