TUTTI I GIORNI
PIAZZA BERGAMINI
dalle ore 19,30 sono aperti gli stand gastronomici. Potrete gustare il Tortellino Tradizionale di Castelfranco Emilia prodotto a mano con sfoglia tirata al mattarello e servito in brodo di cappone, fulcro di tutta la festa e tante altre specialità.
Giovedì 7 Settembre
Only Swing Dance
DANCE AROUND THE WORLD
Piazza Garibaldi dalle ore 21,30
ONLY SWING DANCE, presenta il proprio spettacolo
“Dance around the World”
Un consolidato gruppo spettacoli costituito da 34 ballerini, intento a riproporre il fascino del “ballo” nelle sue varie sfaccettature, portando sul palcoscenico vari generi come il ritmo degli anni ’20/30 con il Charleston ed il Lindy Hop, quello degli anni ’30/40 con il West Coast Swing e quello degli anni ’40/50 con Boogie Woogie,
Rock ‘n Roll, e Twist.
Only Swing Dance è anche una consolidata scuola di ballo aperta al pubblico amatoriale. Sede principale a Bazzano (Valsamoggia) e sedi distaccate a Casalecchio s/Reno, Anzola dell’Emilia, Zola Predosa e San Cesario s/Panaro.
Venerdì 8 Settembre
LE VOCI DEL PADRONE
OMAGGIO A FRANCO BATTIATO
Piazza Garibaldi dalle ore 21,30
“A me piacerebbe non essere in nessun tempo, l’ideale sarebbe appartenere a tutte le epoche.”
È questa la frase che meglio descrive l’opera di un grande narratore e poeta, un artista enigmatico, tanto popolare quanto misterioso, come
Franco Battiato.
“LE VOCI DEL PADRONE”
è uno spettacolo di che rende omaggio all’opera del Maestro, attraverso il racconto della sua storia e le canzoni immortali, colonna sonora della carriera dell’artista siciliano. Il percorso artistico di Franco Battiato sarà raccontato da musiche e narrazioni, unite a videoproiezioni.
Sabato 9 Settembre
ABBA SHOW
09 TRIBUTO AGLI ABBA
Piazza Garibaldi dalle ore 21,30
Tributo agli Abba con ABBASHOW, direttamentedalla trasmissione Rai 1 “Talie Quali”. Uno spettacolo che, pur essendo basato sulle canzoni più famose della band culto degli anni ‘70 (eseguite interamente ed
esclusivamente dal vivo!) non è solo musica e non è solo Abba, bensì un evento studiato per ricreare l’atmosfera tipica di quegli anni attraverso sonorità, luci, colori, abiti e coreografie. Lo show ha una durata di circa due ore. Uno spettacolo estremamente vario che entusiasma e coinvolge giovani e meno giovani.
Ogni canzone è come un capitolo a sè stante dello spettacolo, dove trovano posto a turno coreografie delle cantanti, rappresentazioni quasi teatrali, cambi d’abito (rigorosamente Abba), effetti scenografici.
Domenica 10 Settembre
I VIADOTTO
VASCO ROSSI TRIBUTE
Piazza Garibaldi dalle ore 21,30
I VIADOTTO si formano nel 1991 e da subito si cimentano nella stesura e realizzazione di brani propri da presentare nei live a cui prendono parte.
I loro brani vengono presentati al pubblico presente ai loro spettacoli, alternandoli con cover di artisti italiani, quali; Vasco Rossi, Zucchero, Ligabue, Rino Gaetano, ecc.
Dal 1991 al 2003 realizzano
due album “Era Ora” e “Intanto cosa vuoi da bere”.
Vengono selezionati tra altre 10 band emergenti italiane ed inseriscono su
di una compilation in vinile, il loro brano inedito “Persi per strada”.
Partecipano alle finali di concorsi musicali nazionali come: Arezzo Wave , Winner Parade Fonit Cetra
e Cento Fiori. Dal 2004 la Band decide di dedicarsi completamente
alla realizzazione di uno spettacolo dedicato ad un tributo al rocker italiano per eccellenza, Vasco Rossi.
Nel 2007 arrivano secondi alla manifestazione nazionale “Vasco Rossi Cover Band Festival” di Latina (RM). Nel 2021 hanno festeggiato 30 anni di attività musicale continuando a calcare palchi importanti in tutto il nord Italia, come Vasco rossi Tribute Band.
Martedì 12 Settembre
PSYCHO PEPPERS è un progetto che nasce dall’unione di 4 musicisti con la volontà di rendere omaggio ai Red Hot Chili Peppers, ricreando il più fedelmente possibile un concerto della band californiana.
Un viaggio attraverso 40 anni di storia e di successi, dai brani più celebri fino alle hit più recenti, senza dimenticare le rarità più amate dai fan. Parafrasando Chad Smith, storico batterista della band: “non pretendiamo di cambiare la vita a nessuno, ma per una serata dimenticate i vostri problemi e venite a divertirvi con noi”.
Mercoledì 13 Settembre
MARLEY’S LEGEND
BOB MARLEY TRIBUTE
Piazza Garibaldi dalle ore 21,30
Col nostro spettacolo vogliamo rendere il giusto tributo all’artista “Marley&the Wailers” : testi, chiari, diretti, penetranti, sonorità così singolari, le timbriche, gli arrangiamenti, l’uso dei tempi sincopati, una musica magnetica.
Proponendo i brani di repertorio di “Legend” vogliamo ricreare l’atmosfera rituale di quei concerti.
Ken Ciro, cantante/chitarrista e frontman con esperienza pluriennale di cover band interpreta la figura di Marley grazie alla somiglianza nelle movenze, nella timbrica vocale e fisica coi tipici “dreadlocks rasta”.
Al Benati (arrangiatore e produttore) alle tastiere e programmazioni, Jacopo Tini alla batterie e percussioni, Fabio Bortolani al basso e cori, e le due vocalist eleganti e di bella presenza, sono i protagonisti di queso show corredato da immagini video di repertorio dei concerti e della vita artistica di Bob Marley&the Wailers.
Giovedì 14 Settembre
BRASILE JAZZ
Piazza Garibaldi dalle ore 21,30
AVEC PLAISIR QUINTET
DAL JAZZ AL BRASILE
BARBARA CASINI è una stella di prima grandezza nella musica Brasiliana (e non solo, è anche una pregiata autrice di magnifico brani,
sia di parole che di musica, è interpreta anche magistralmente il jazz). La sua fama è assolutamente
internazionale, tra le molte altre cose ha compiuto recentemente una tournée in Brasile e Uruguay.
Accompagnano Barbara quattro musicisti di eccellente livello: Alfredo Ferrario al clarinetto, Sandro
Gibellini (che in passato ha inciso diversi dischi con Barbara) alla chitarra, Roberto Piccolo al contrabbasso e Marco Castiglioni
alla batteria. Il repertorio si basa su
classici sia brasiliani che
jazzistici… Col nostro spettacolo vogliamo rendere il giusto tributo all’artista “Marley&the Wailers”:
testi, chiari, diretti, penetranti, sonorità così singolari, le timbriche, gli arrangiamenti, l’uso dei tempi sincopati, una musica magnetica.
Proponendo i brani di repertorio di “Legend” vogliamo ricreare l’atmosfera rituale di quei concerti. Ken Ciro, cantante/ chitarrista e frontman con esperienza pluriennale
di cover band interpreta la figura di
Marley grazie alla somiglianza nelle movenze, nella timbrica vocale e
fisica coi tipici “dreadlocks rasta”. Al Benati (arrangiatore e produttore) alle tastiere e programmazioni, Jacopo Tini alla batterie e percussioni, Fabio Bortolani al basso e cori, e le due vocalist eleganti e di bella presenza, sono i protagonisti di queso show corredato da immagini video di repertorio dei concerti e della vita artistica di Bob Marley&
the Wailers.
Venerdì 15 Settembre
JOVABAND
TRIBUTO A JOVANOTTI
Piazza Garibaldi dalle ore 21,30
Direttamente da TALI E QUALI SHOW di rai 1 il sosia italiano di Jovanotti. La Jovaband nasce dalla somiglianza del cantante Paolo Masi con il “Jova” Nazionale. La sua passione per la musica di Lorenzo Cherubini traspare dalle sue performance piene di energia e dall’attenzione nei dettagli di tutta la band.
Voce: Paolo Masi
Batteria: Fabio Serni
Basso: Vincenzo Mannucci
Chitarra: Andrea Anichini
Tastiere: Leonardo Catani
Sabato 16 Settembre
SPIRITO NEL BUIO
TRIBUTO A ZUCCHERO
Piazza Garibaldi dalle ore 21,30
Tributo a Zucchero con SPIRITO NEL BUIO, band capitanata da “Sugar Fabry”, considerato uno
dei migliori sosia di Zucchero Fornaciari sia per la
somiglianza fisica che per le qualità vocali, che utilizza in modo naturale nell’interpretazione delle canzoni
del grande artista emiliano. Sugar Fabry, dopo essere stato frontman di varie band dedicate alla musica del grande Zucchero, nel 2021 ha dato vita al nuovissimo progetto “SPIRITO NEL BUIO”, per il quale si avvale della collaborazione di musicisti professionisti e di esperienza Il tributo è curato nei minimi particolari, con arrangiamenti adattati all’esecuzione rigorosamente live della band. Il concerto, della durata di circa 2 ore, ripercorre i brani più famosi della discografia di Zucchero, partendo dai primi album fino ad arrivare alle ultime
incisioni.
Domenica 17 Settembre
Dalle ore 7,00 alle 20,00 corso Martiri Eventi e vari momenti di vita in stile medioevale, mostra d’arte a cura “Amici dell’Arte”.
Dalle 16,30 Gran finale con la rievocazione della nascita del Tortellino
Dopo lo scambio del Mattarello fra l’Oste e la Dama della passata edizione con l’Oste e la Dama del 2023, sul palco in Piazza Garibaldi, si potrà assistere a vari spettacoli in attesa della rievocazione della nascita del Tortellino.
Dalle 21,30 In piazza garibaldi – dulio pizzocchi swow
Nasce a Bologna nel 1957; comincia
a frequentare le Radio e le TV dell’Emilia Romagna, nascono qui le prime “macchiette”: Duilio Pizzocchi, imbianchino ferrarese che vive in un mondo di barzellette. Poi arriva “Cactus”, tipico frickettone molto in voga negli anni ‘80. Per parodiare le tante maghe e chiromanti presenti nelle TV private nasce “Donna Zobeide”, che, pur proponendo sistemi divinatori assurdi, trova credito tra i radio ascoltatori. Nei primi anni ‘90 arriva anche “Ermete Bottazzi”, camionista ferocissimo e spietato,. Dello stesso periodo è anche “La Novella”, vecchietta acida e menagramo. Altri personaggi, sono “Eddy Collante”, mafioso italo-americano, “Stefano Pedrazzi”, stilista gay, “Mefistocchi”, manifestazione demoniaca dello stesso “Duilio”. Con questo corredo “Duilio” agisce nelle TV locali e, più raramente, in quelle nazionali (Maurizio Costanzo Show – Zelig) portando in giro il suo spettacolo di cabaret nelle più disparate situazioni: Teatri, Conventions, Locali, Feste di Piazza, etc… Nel 1992 fonda, insieme a degli amici, il “Costipanzo Show”, varietà comico
tuttora vitale in cui trova particolare
sintonia col “Poeta Romagnolo Giuseppe Giacobazzi” col quale propone spesso esibizioni in duo.