2022, l’anno Tonniano

Si è aperta ufficialmente sabato 28 maggio alle 17 la rassegna “Io, povero figlio di contadini…”, rassegna dedicata ad uno dei figli più illustri di Sissa Trecasali: il poeta, scrittore, favolista e traduttore Giuseppe Tonna che nacque a Gramignazzo di Sissa Trecasali nel 1920. L’inaugurazione dell’Anno Tonniano, nel parco della Montagnola a fianco della Rocca dei Terzi di Sissa, è avvenuto alla presenza della figlia di Giuseppe Tonna, Teresa Tonna e della giornalista Paola Carmignani con moderazione dell’incontro affidata al professor Francesco Mori. “Apriamo con un’iniziativa culturale – commentano il sindaco di Sissa Trecasali Nicola Bernardi e l’assessora alla Cultura Tiziana Tridente – una rassegna di otto mesi che, sino a dicembre con venti appuntamenti, renderà omaggio ad un grande letterato del nostro territorio”. Tonna tradusse in prosa, dal greco antico, i due grandi poemi omerici: l’Odissea e l’Iliade. Come poeta esordì nel 1941 con il volume di versi “Crisalidi sul cammino”. Curò anche tre volumi di racconti di ambientazione padana e postumo fu pubblicato il suo romanzo “L’ultimo paese”, intessuto di memorie personali e testimonianza vivissima di una civiltà, quella contadina, a lui tanto cara.
Sabato 16 luglio alle 18.30 nell’area de “Lo Storione” del parco Boschi Maria Luigia di Coltaro conferenza-concerto “Da Tonna a Bertolucci, passando per i Cantoni” in collaborazione con l’associazione culturale Tradizioni della Bassa.
Domenica 18 settembre, alle 16.30 al parco Madonna delle Spine di Borgonovo, presentazione del terzo opuscolo “Donne e Uomini illustri per la nostra Bassa”, quest’anno dedicato a Tonna.
Sabato 29 ottobre, alle 16.30 nelle cantine della Rocca dei Terzi di Sissa, inaugurazione della mostra fotografica “Le favole padane attraverso i nostri occhi” a cura dei fotografi di Sissa Trecasali.
Per tre venerdì di novembre (4, 11, 18) alle 18 nella sala Cavanna di Sissa incontri culturali a cura dell’Università di Parma con gli interventi dei professori Francesco Mori e Stefania Voce sulla traduzione di Tonna della “Cronica” di Salimbene De Adam; dell’Iliade e dell’Odissea.
Domenica 27 novembre e le prime tre domeniche di dicembre (4,11 e 18) alle 18 nelle chiese di Palasone, Ronco Campo Canneto, Sissa e Trecasali concerti dell’Avvento con musiche risalenti al ‘500 in omaggio a “Il Baldo Padano”, in collaborazione con l’associazione ParmaOperArt.